Energia: ecco le regioni con le bollette gas più salate

SuperMoney stila la classifica delle regioni in cui la bolletta del gas costa di più: ai primi posti Calabria, Lazio e Liguria. Ecco quanto si spende per il gas

Energia: ecco le regioni con le bollette gas più salate

In questi giorni tutti gli italiani sono alle prese con gli ultimi rincari sull'energia annunciati dall'Autorità. Non tutti sanno, però, che le bollette non hanno lo stesso prezzo in tutta Italia: in alcune regioni il prezzo della bolletta gas è ben più salato che in altre. SuperMoney, portale per confronto delle tariffe energia, ha analizzato i costi in bolletta in ogni regione, stilando una classifica (guarda la tabella con tutti i costi regione per regione).

Lo studio SuperMoney ha preso in considerazione il costo stimato del gas, con la tariffa di maggior tutela attuale, per un consumatore tipo che utilizzi 1.400 metri cubi di gas all'anno: la spesa media per gli italiani è pari a 1.334 euro all'anno. Ma andiamo a scoprire la classifica.

Al primo posto tra le regioni in cui il costo del gas è più salato troviamo la Calabria, con un costo annuo stimato per la bolletta di gas e riscaldamento pari a 1.455 euro, oltre 100 euro più della media; i cittadini del Lazio sono al secondo posto della classifica e pagano 1.427 euro all'anno per acqua calda e riscaldamento; la medaglia di bronzo spetta alla Liguria, dove il costo del gas è pari a 1.426 euro.

All'estremo opposto di questa graduatoria troviamo i consumatori più fortunati e meno tartassati, visto che pagano bollette più basse della media: in Trentino Alto Adige, Lombardia e Friuli Venezia Giulia gas e riscaldamento costano 1.260 euro all'anno. Facendo due conti, gli abitanti di queste regioni spendono ben 200 euro in meno rispetto ai loro colleghi calabresi.

Ma da cosa derivano queste differenze in bolletta? L'analisi di SuperMoney suddivide il prezzo della bolletta gas nelle sue diverse componenti:

  • servizi di vendita
  • servizi di rete
  • accisa
  • addizionale regionale
  • iva.

Servizi di vendita e iva sono uguali in tutte le regioni; le accise vengono stabilite a livello nazionale e variano in base a sei macro aree; le addizionali regionali vengono stabilite dalle singole regioni e la loro incidenza varia notevolmente: dagli 0 euro in Lombardia, Basilicata, Val D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Sicilia, ai 107 euro della Liguria. Ciò che più fa oscillare il prezzo del gas sono però i costi dei servizi di rete, ovvero tutte le attività che consentono alle imprese di vendita di trasportare il gas fino al contatore del cliente. Gli oneri di rete variano dai 216 euro delle regioni più "virtuose", ai 407 euro pagati da Calabria e Sicilia.

"Nel complesso, oneri di rete e imposte hanno un peso di oltre il 50% sulla bolletta gas che ognuno di noi paga - spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato SuperMoney -. E' importante sottolineare che si tratta di costi fissi, che i consumatori non hanno modo di evitare: l'unica componente su cui le imprese energetiche si fanno concorrenza (e sulla quale è dunque possibile risparmiare) è il costo della materia prima, che incide sul totale dei costi per circa il 50%. Scegliendo il libero mercato dell'energia è comunque possibile ottenere un risparmio notevole: i dati di SuperMoney mostrano che, scegliendo la tariffa gas più conveniente sul libero mercato, si possono risparmiare circa 140 euro ogni anno su gas e riscaldamento".

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis