Enel investe 15 milioni di euro nella clean technology

Presentato Enel Lab, il progetto di Enel che supporterà la crescita di start up con progetti innovativi nell'ambito del cleantech.

Enel investe 15 milioni di euro nella clean technology

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, il gruppo Enel investirà 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni per supportare start-up italiane e spagnole che operano nella clean technology. Di cosa si tratta? Il termine clean technology racchiude tutto l'ambito delle tecnologie innovative legate alle energie rinnovabili, al riciclo dei rifiuti, alla mobilità e alla produzione sostenibile. Nell'ambito del progetto Enel Lab, a marzo 2013 verranno selezionate sei start-up, le quali beneficeranno di un finanziamento di 650.000 euro ciascuna e di un percorso di crescita all'interno del Gruppo Enel.

Enel Lab è stato presentato in Assolombarda dal Direttore delle Relazioni Esterne di Enel, Gianluca Comin e dal Responsabile Pianificazione Strategica, Alberto De Paoli, nel corso di in un incontro a cui hanno partecipato il Vice Presidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico Aurelio Regina, il Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci, il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini e il Direttore Generale di Assolombarda Antonio Colombo. Con questa iniziativa il gruppo intende favorire "lo sviluppo di nuove imprese, incoraggiando l'auto-imprenditorialità e l'innovazione come strumento fondamentale di rilancio nella difficile congiuntura economica attuale". Il focus in particolare è sui principali mercati del Gruppo: Italia e Spagna. Il progetto è coerente con la strategia del Governo che sostiene la ricerca, l'innovazione tecnologica e la nuova imprenditoria.

La fase di raccolta delle candidature on-line è stata aperta il 1 luglio scorso e sarà attiva fino al 30 novembre. Possono partecipare alla selezione società regolarmente registrate in Italia e in Spagna, con validata potenzialità di crescita, pronte a presentare un progetto per realizzare prodotti o servizi cleantech-based.

Le 6 start-up migliori, oltre ad accedere al finanziamento, potranno usufruire di un supporto tecnologico e di business e di percorsi di formazione imprenditoriale. Inoltre riceveranno servizi amministrativi, fiscali e legali per un valore massimo di ulteriori 50 mila euro per permettere loro di focalizzarsi solo sul proprio percorso imprenditoriale . Le start up che avranno realizzato i migliori progetti di innovazione industriale potrebbero ricevere poi un ulteriore finanziamento ed essere integrate nel mondo Enel.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis