Bonus Condizionatore: cos’è e come richiederlo

Riduzioni fino al 65% per chi usufruisce già degli aiuti presenti in materia edilizia.

Bonus Condizionatore: cos’è e come richiederlo

Anche per il 2023 è stato prorogato il Bonus Condizionatori che permette di detrarre fino al 65% della spesa su acquisto o sostituzione del condizionatore.

In questo articolo puoi scoprire se ne hai diritto e come poterlo richiedere.

Cos'è il bonus condizionatori?

Il bonus condizionatori è un contributo economico statale che viene offerto a chi decide di installare o sostituire un condizionatore con uno più efficiente dal punto di vista energetico. Questo incentivo rientra tra le agevolazioni fiscali previste dal Ministero dell'Ambiente per la riduzione delle emissioni inquinanti e per il miglioramento dell'efficienza energetica.

Il bonus condizionatori è disponibile per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023, con un tetto massimo di spesa di 5.000 euro.

Come richiedere il bonus condizionatori?

Il bonus condizionatori puoi richiederlo hai effettuato spese per l'acquisto e l'installazione di un condizionatore ad alta efficienza energetica, anche nelle seconde case.

Per richiedere il bonus condizionatori, è necessario seguire alcune semplici procedure:

  1. Acquistare e installare il condizionatore: la detrazione può essere richiesta solo dopo l'acquisto e l'installazione del condizionatore.
  2. Conservare la documentazione: conservare tutte le fatture e le ricevute relative all'acquisto e all'installazione del condizionatore. Questi documenti dovranno essere presentati in fase di dichiarazione dei redditi.
  3. Compilare la dichiarazione dei redditi: per richiedere il bonus condizionatori, è necessario compilare la dichiarazione dei redditi e indicare le spese sostenute per l'acquisto e l'installazione del condizionatore.

In fase di dichiarazione dei redditi, il bonus condizionatori può essere richiesto sotto forma di detrazione d'imposta del 50% delle spese sostenute. Il limite massimo di spesa ammessa per la detrazione è di 5.000 euro.

 

Conoscere le proprie spese è il primo passo per gestire le proprie spese in modo consapevole. Per scoprire quanto puoi risparmiare su Luce e Gas puoi consultare il nostro comparatore. In questo modo puoi sapere esattamente quanto spenderai mese per mese. 

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis