Data la complessità delle regole relative alle detrazioni 55, Enea ha ritenuto opportuno predisporre un servizio di informazioni per i cittadini. Per questo, dal 24 luglio l'Agenzia collabora con Linea Amica, l'helpdesk della Pubblica Amministrazione, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Ci si può rivolgere a Linea Amica per ricevere l'assistenza di tecnici Enea, che aiuteranno a interpretare le norme più astruse che regolano l'erogazione di incentivi per il risparmio energetico. Il servizio è disponibile presso il numero verde 803 001 (da cellulare il numero è 06 828 881), sul sito internet del Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it e su Skype (lineaamicapa).

L'argomento più gettonato sono le condizioni per accedere alle detrazioni 55% per gli interventi di riqualificazione energetica: requisiti (del richiedente e dell'immobile), tipo di interventi finanziati, durata dell'agevolazione, possibilità di cumulare diversi bonus fiscali, documentazione necessaria.

Per altri problemi relativi a difficoltà nell'inoltro di partiche online, o allo smarrimento delle credenziali di accesso al sito, Enea mantiene comunque il proprio "sportello informazioni" sul sito istituzionale, all'indirizzo http://finanziaria2012.enea.it/help.asp.