Incentivi fotovoltaico e rinnovabili: lo scontro tra Clini e Passera

Il disaccordo tra i ministri Clini e Passera ha portato a un nuovo blocco di decreti per gli incentivi al fotovoltaico e altre rinnovabili elettriche.

Incentivi fotovoltaico e rinnovabili: lo scontro tra Clini e Passera

Ancora uno stop per il Quinto Conto Energia. Questa volta a bloccare il varo definitivo dei decreti sugli incentivi al fotovoltaico e alle rinnovabili che producono energia elettrica è lo scontro tra il Ministro dello Sviluppo Corrado Passera e il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, che sono al lavoro sul decreto stesso.

Ad annunciare la mancanza di un accordo dei due ministri è stato il capo della segreteria tecnica del Ministro dell'Ambiente Sebastiano Serra, che ha spiegato il motivo di questa nuova attesa per il varo del decreto. Oggetto dello scontro tra i due ministri, che si erano trovati in posizioni discordanti anche nella fase iniziale della stesura delle bozze, sarebbe la soglia di potenza per l'iscrizione al registro degli impianti e la data di entrata in vigore del Quinto conto energia, argomenti su cui si sono concentrate anche le discussioni di Associazioni, tecnici e Regioni in questi mesi.

Clini sarebbe disposto a elevare la soglia degli impianti fotovoltaici da 12 kWh a 20 kWh, mentre Passera, per questioni economiche di risorse da investire, no. In qualsiasi caso, anche se fosse accolta la posizione di Clini, si tratta di una soglia di molto inferiore a quella richiesta dalle Regioni (100 kWh) e dalle Associazioni (200kWh). Il Ministro dell'Ambiente, inoltre, sarebbe favorevole all'entrata in vigore del nuovo sistema di incentivi il 1^ di ottobre, mentre il Ministro dello Sviluppo vorrebbe che iniziasse subito dopo il superamento della soglia di 6 miliardi, che dovrebbe avvenire ben prima di inizio ottobre.

In attesa che in settimana i ministri trovino un accordo, le associazioni di settore appaiono per ora piuttosto preoccupate per le notizie circolate in questi giorni e ritengono inconcepibile che non siano state accolte le modifiche richieste dalle Regioni, considerate imprescindibili non solo per il fotovoltaico, ma per tutto il comparto delle rinnovabili.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis