Delibera Aeeg per la tutela del consumatore: da domani al via le nuove norme

Dal primo giugno prendono il via ufficialmente le nuove norme per la tutela dl consumatore previste dall'ultima delibera Aeeg sui "contratti truffa".

Delibera Aeeg per la tutela del consumatore: da domani al via le nuove norme

Domani, 1 giugno, prendono il via i provvedimenti adottati dall'Aeeg per combattere il fenomeno dei "contratti truffa",La varietà di casi che si possono inscrivere in questa categoria sono moltissimi: si va dai contratti con firme false, a condizioni contrattuali non rispettate, alla sottrazione di codici identificativi, fino alla mancata applicazione del diritto di recesso. Per affrontare in modo concreto il problema e venire incontro agli utenti finali, l'Autorità per l'energia ha deciso di potenziare le misure di controllo e di tutela dei consumatori.

Le nuove misure, stabilite in una delibera di qualche settimana fa, si sommano a quelle già esistenti, entreranno ufficialmente in vigore a partire da domani e riguarderanno i contratti sottoscritti da tutti i clienti domestici e da tutte le piccole imprese sul mercato libero o in regime di tutela.

Tra le nuove norme adottate sono previsti obblighi di maggiore trasparenza e diligenza da parte del personale commerciale delle aziende, sanzioni esemplari per tutti gli operatori che avranno un comportamento scorretto, la pubblicazione di una "black list" dei peggiori venditori e l'introduzione di obblighi di verifica della reale volontà dei clienti e procedure di ripristino per tornare in modo semplice al fornitore precedente.

In particolare le misure previste dall'Aeeg guardano all'azione preventiva nei confronti della tutela del consumatore e puntano su una maggiore trasparenza dell'informazione. Le norme più stringenti previste soprattutto per i contratti al telefono e "porta a porta" e la "black list" dei venditori con il maggior numero di contratti non richiesti, mirano a sconfiggere definitivamente il fenomeno dei contratti truffa in Italia.

Altro punto di forza delle misure dell'Autorità è l'informazione: oltre al progetto "Energia: diritti a viva voce'" per assistenza e tutela ai consumatori, fatto il collaborazione con le Associazioni, l'Aeeg promette di intervenire anche a trasmissioni televisive e radiofoniche e in tutte le occasione in cui sarà possibile informare i consumatori.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis