Risparmio casa: come tagliare i costi in bolletta

La società Casa S.p.A ha pubblicato un manuale per aiutare i cittadini a risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas.

Risparmio casa: come tagliare i costi in bolletta

Le bollette di acqua, luce e gas negli ultimi mesi hanno subito pesanti rincari, che si sono abbattuti sui bilanci di tutte le famiglie italiane. Il caro-energia rappresenta un problema concreto per tutti, per questo la società Casa S.p.A, che gestisce l'edilizia residenziale pubblica dei comuni fiorentini, ha deciso di pubblicare una guida per aiutare i cittadini a risparmiare sulle spese energetiche.

La guida, intitolata "Manuale per abitare consapevolmente", propone ai consumatori una serie di semplici consigli pratici con cui si può risparmiare fino a 1000 euro in un anno sulle bollette di acqua, luce e gas. Il manuale costituisce una sorta di "summa" del risparmio domestico autogestito: si va dai suggerimenti più conosciuti, come la regolazione della temperatura o gli orari "giusti" per utilizzare gli elettrodomestici, fino a quelli meno noti. Non bisogna tralasciare nulla, anche un gesto apparentemente insignificante come spegnere la luce, unito a tanti altri, può portare a un risparmio tangibile che permette di spendere dai 700 a 1000 euro in meno all'anno.

Il "Manuale per abitare consapevolmente" ha come obiettivo l'educazione dei cittadini al risparmio: tenere sotto controllo i consumi attraverso dei semplici gesti quotidiani permette di avere benefici sia in termini economici che ambientali, limitando al massimo gli sprechi.

L'iniziativa di Casa S.p.A., è la prima a livello nazionale che consideri le tre forniture domestiche di acqua, luce e gas; fino ad ora il tema del risparmio energetico era stato affrontato solo dai singoli gestori in relazione alle forniture di loro specifica competenza. Il manuale distribuito inizialmente agli inquilini dei nuovi alloggi e.r.p. (Edilizia Residenziale Pubblica), è disponibile per tutti i cittadini e rappresenta un valido aiuto per chi, senza particolari sforzi, vuole avvicinarsi a una politica di risparmio energetico adottando dei semplici accorgimenti tra le mura domestiche.

Un buon modo per risparmiare sulle bollette di luce e gas, oltre a una maggiore attenzione e consapevolezza ai consumi e agli sprechi, è anche la scelta del giusto operatore e della tariffa più adatta alle proprie esigenze. Per confrontare le offerte sul mercato, il servizio di SuperMoney può essere molto utile perché permette di compare velocemente le proposte di molte aziende, come Enel Energia, Eni, Edison e molte altre e di scegliere la più conveniente per sé.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis