Luce e gas: il risparmio per la bolletta parte dalle offerte on line

Da un'analisi di SuperMoney è emerso che con le tariffe web si può risparmiare notevolmente sulla spesa di luce e gas.

Luce e gas: il risparmio per la bolletta parte dalle offerte on line

Le bollette di luce e gas rappresentano una delle voci di spesa più pesanti per le tasche delle famiglie italiane. Negli ultimi mesi, in particolare, i rincari si sono susseguiti uno dietro l'altro e le previsioni per il prossimo trimestre non appaiono migliori. Dopo i sostanziosi aumenti di gennaio (+4,9% per l'energia elettrica e +2,7% per l'energia termica), nel prossimo trimestre, a fronte di un possibile abbassamento della bolletta del gas , l'elettricità sembra destinata ad aumentare ulteriormente. Esiste però un modo concreto per risparmiare: un'analisi condotta da SuperMoney dimostra come, scegliendo le tariffe web di luce e gas, le famiglie italiane possano risparmiare sulle bollette diverse centinaia di euro all'anno.

L'analisi di SuperMoney sulle tariffe web

SuperMoney, attraverso il suo servizio di confronto energia, ha analizzato le migliori tariffe di luce e gas proposte dai principali operatori energetici sul web, mettendole a confronto con le tariffe "offline". Le tariffe energetiche web sono piani tariffari pensati appositamente per chi vuole gestire il proprio contratto di fornitura esclusivamente on line. Con queste tariffe, che si possono sottoscrivere soltanto su internet e in alcuni casi via smartphone, si ha la possibilità di ottenere dei prezzi molto vantaggiosi. Tutte le comunicazioni tra cliente e fornitore potranno avvenire direttamente on line (le bollette si potranno comunque ricevere per posta con il pagamento di un sovrapprezzo). Il pagamento delle bollette avviene tramite domiciliazione bancaria.

L'analisi di SuperMoney è basata su una famiglia "tipo", che consumi in media 2.700 kWh di energia elettrica e 4.700 metri cubi di gas. Ecco quanto può risparmiare il "consumatore digitale".

E-light: l'offerta web di Enel Energia

Enel Energia, per i nuovi clienti, offre la tariffa e-light. E-light può essere richiesta solo su internet: le comunicazioni vanno gestite tramite web e la bolletta arriva direttamente alla propria email. E-light di Enel Energia ha un prezzo bloccato per 12 mesi. Una famiglia media che consuma 2700 kWh, con e-light spenderà circa 440 euro, con un risparmio di circa 120 euro rispetto alla tariffa "tradizionale" EnergiaPura Casa, che viene a costare circa 560 euro. Chi attiva e-light per l'energia elettrica può scegliere anche la tariffa bioraria, che consiste in una differenziazione del prezzo dell'elettricità in base all'orari e ai giorni di utilizzo. E-light Gas, consideranto per un consumo medio di 1.400 metri cubi di gas all'anno, porta a una spesa di circa 1.104 euro, mentre EnergiaSicura Gas di Enel Energia costa circa 1.283 euro (si risparmiano così circa 180 euro all'anno).

E.ON LuceClick, GasClick e LuceSmart: le tariffe per internet e smartphone

E.on presenta le tariffe web LuceClick e GasClick. Questi piani prevedono la domiciliazione bancaria delle bollette e permettono di consultare sul web la bolletta in formato Pdf. Il prezzo delle tariffe è bloccato per un anno. E.on ha anche una tariffa molto conveniente pensata appositamente per i possessori di smartphone: E.ON LuceSmart. Questa tariffa deve essere richiesta tramite l'apposita App. L'app. E.ON Energia Mobile è gratuita e disponibile per tutti i principali smartphone: iPhone, Android, BlackBerry, Windows Phone, Symbian. Chi possiede l'app. E.ON Energia Mobile può consultare direttamente dal proprio smartphone le proprie bollette. Il risparmio con E.ON LuceSmart per l'energia elettrica è di circa 100 euro: la tariffa web costa circa 427 euro all'anno, (LuceClick circa 445 euro), mentre le tariffe tradizionali di E.ON costano i circa 540 euro. Con GasClik la famiglia "tipo" spende 1.115 euro all'anno, risparmiando 59 euro rispetto a E.ON GasVerde.

Edison Web: l'offerta per i clienti di internet

Edison propone, a chi sottoscrive un nuovo contratto, Edison Web, la tariffa on line a prezzo bloccato per un anno. Edison Web,è attivabile solo on line ed è disponibile sia per l'energia elettrica che per il gas; non ha spese di attivazione né di cauzione e prevede l'addebito della bolletta tramite RID bancario. Per i clienti è disponibile un servizio clienti e un'area riservata da cui controllare le proprie bollette. Edison Web Luce, per un consumo di 2700 KWh, costa circa 438 euro, mentre Edison Luce Prezzo Fisso costa circa 522 euro, per cui il risparmio è di circa 85 euro. Edison Web Gas costa 1.145 euro circa, mentre Edison Gas Prezzo Fisso, la tariffa "tradizionale", ha un costo di circa 1.257 euro (il risparmio è di 110 euro).

Eni Link: la tariffa on line di Eni

Eni Link è un'altra tariffa esclusivamente on line che prevede l'invio delle bollette via email, l'addebito su conto corrente e la gestione di tutti i servizi tramite internet. La spesa per il gas o l'energia elettrica rimane bloccata per due anni. Una famiglia che decide di attivare Eni LINK spenderà circa 432 euro all'anno, con un risparmio di circa 100 euro sulla tariffa tradizionale eni FIXA, che costa i 532 euro. Eni LINK per il gas costa 1.150 euro circa all'anno, mentre con eni FIXAsi spenderebbero circa 1.212 euro: il risparmio finale è di 60 euro circa.

Lo studio di SuperMoney dimostra che, dicendo addio alle bollette cartacee, è possibile risparmiare fin oltre 200 euro euro all'anno sulle bollette di luce e gas. Basta un click.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis