Energia pulita: il settore green cresce in Italia

Il mercato dell'energia pulita sta accelerando rapidamente la sua crescita e le possibilità di risparmiare energia elettrica per il consumatore aumentano.

Energia pulita: il settore green cresce in Italia

I progetti di energia elettrica pulita nel nostro paese sono in rapida crescita, segno che anche l'atteggiamento dei consumatori nei confronti di questo settore sta mutando. Sono sempre più numerose le società che stanno intraprendendo la strada dell'energia pulita, aprendo questo mercato anche a famiglie e privati.

In questa direzione si è mossa Sorgenia, uno degli operatori privati che si occupano del mercato nazionale dell'energia elettrica e del gas naturale, che con la sua nuova offerta per il risparmio energetico si rivolge principalmente alle famiglie. In questo campo i progetti attivi di Sorgenia sono due: "Sorgenia a casa tua" e "Sole mio". Il primo prevede una maggiore diffusione tra i consumatori delle tematiche relative all'energia pulita, attraverso un tour che tocca gran parte delle grandi città italiane, dalla Lombardia fino alla Puglia e mira a una migliore educazione nel risparmio energetico domestico, in grado di diminuire fino al 10% il costo delle bollette. Il secondo progetto, "Sole mio", consiste nell'espansione del sistema fotovoltaico come fonte di energia elettrica pulita anche nelle abitazioni private. Attraverso questa iniziativa, Sorgenia installerà pannelli fotovoltaici sul tetto delle case dei clienti gratuitamente, lasciandoli in comodato d'uso per vent'anni, con un risparmio per il consumatore che potrebbe arrivare al 50% dei costi normali delle bollette.

Oltre a Sorgenia, anche altre realtà italiane stanno avvicinandosi al mercato dell'energia pulita. A livello territoriale un esempio è Hera Energia, impegnata a Bologna con un piano di riqualificazione energetica sugli alloggi e a Ferrara con il Progetto di un Polo di Energie Rinnovabili. Altre iniziative che riguardano l'energia pulita, soprattutto quella proveniente dai raggi solari, sono avanzate a livello europeo in un progetto che comprende 56 aziende, tra cui Enel Green Power per l'Italia: l'obiettivo è creare energia pulita per l'Europa. E ancora, E.On Italia è impegnata sia nella costruzione di impianti eolici, sia nell'offerta di energia pulita relativa al settore del gas con E.On GasVerde, un'offerta per il mercato residenziale che permette di tenere il prezzo bloccato per 12 mesi e contribuire alla compensazione delle emissioni di CO2, grazie alla piantumazione di un nuovo albero per ogni contratto stipulato.

Il mercato delle proposte per la produzione di energia pulita appare vitale e in forte movimento. Per orientarsi tra le offerte delle varie società, il consumatore può fare riferimento al servizio di SuperMoney che, con la sua attenzione al mercato dell'energia può aiutarlo a scegliere e risparmiare.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis