Un'eco-finestra per produrre energia elettrica

L'azienda americana Enfocus Engineering ha elaborato un progetto in grado di produrre più energia elettrica rispetto ai pannelli fotovoltaici

Un'eco-finestra per produrre energia elettrica

Lo sapevate che le finestre sono una fonte inestimabile di energia? Anche con i vetri chiusi e con una stanza rinfrescata dall'aria condizionata , una finestra colpita dai raggi solari diventa una preziosa risorsa di energia elettrica. Ad accorgersene, e a cercare di sfruttare la scoperta, è stata la Enfocus Engineering, azienda americana specializzata nel campo dell'energia rinnovabile, che ha realizzato una finestra capace di catturare i raggi bollenti per produrre elettricità.

La società ha messo a punto un dispositivo costituito da una serie di lenti in vetro in grado di concentrare la luce diretta del sole su strisce opache di celle fotovoltaiche in arseniuro di gallio e germanio. L'invenzione, oltre a non scaldare l'ambiente, permette grande risparmio in termini di aria condizionata, e la produzione di energia elettrica gratuita e pulita.

Cosa succede quando la luce si sposta? Le strisce opache dell'eco-finestra la seguono, continuando a incanalare energia, e anche nei giorni nuvolosi il sistema è efficiente. Al momento, questo gioiellino della green economy non ha ancora un costo perché è in fase di progettazione, ma la compagnia conta di installarlo a breve nei grandi edifici e negli aeroporti, assicurando che con la finestra energetica si potrà ottenere più elettricità dei comuni pannelli fotovoltaici.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis