Il caldo affligge l'Italia da alcuni giorni e la cappa di umidità, nonostante qualche precipitazione nelle ore notturne, sembra non voler abbandonare la Penisola. Il condizionatore rappresenta l'unico rimedio per sconfiggere le temperature torride a discapito, però, di un importante dispendio di energia elettrica.

Ma quanto costerà agli italiani refrigerare le proprie abitazioni? Secondo un'indagine condotta dall'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori), tenere acceso il condizionatore per 12 ore al giorno, corrisponderà ad un costo quotidiano di circa 3 euro e farne uso per tutto il periodo estivo comporterà un consumo di energia elettrica pari a 163 euro. L'Adoc arriva in soccorso dei consumatori, stilando un vademecum ricco di consigli su come ottimizzare l'utilizzo del condizionatore finalizzato al risparmio di energia elettrica. L'Associazione si è mossa anche per ottenere sgravi fiscali totali da applicare sulle bollette luce dei mesi estivi per gli anziani over 75, ed esenzioni fiscali per gli anziani che acquisteranno condizionatori per la casa di residenza.

L'Adoc, ad ogni modo, suggerisce di utilizzare il condizionatore solo in caso di reale necessità ed esclusivamente nelle ore più calde della giornata, nella fascia compresa tra le 11 e le 17. Inoltre, collocare l'apparecchio in una posizione non soleggiata è di fondamentale importanza: un condizionatore esposto direttamente al sole consuma mediamente il 5% in più di energia elettrica rispetto ad un apparecchio collocato in una posizione d'ombra. Porte e finestre opportunamente chiuse e doppi vetri assicurano una climatizzazione più efficace, anche se il divario con la temperatura esterna non dovrebbe mai essere superiore ai 6 gradi. È molto importante assicurarsi che i filtri siano sempre ben puliti, perchè una corretta pulizia garantisce un considerevole risparmio di energia elettrica.

Infine, per risparmiare sulla bolletta luce, è fondamentale scegliere le tariffe di elettricità più convenienti tra quelle offerte sul libero mercato: SuperMoney, attraverso il confronto delle offerte dell'elettricità, permette di trovare la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze, dando un taglio ai costi energetici anche con l'aria condizionata accesa.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'