Da gennaio al via le tariffe biorarie

Partirà presto per tutti i consumatori la lettura dei consumi di energia secondo le fasce biorarie

Da gennaio al via le tariffe biorarie

Oltre 20 milioni di famiglie in Italia si vedranno recapitare da gennaio la bolletta calcolata con i nuovi prezzi biorari. L'introduzione dei prezzi biorari, cominciata a luglio 2010, prevede che sia più conveniente un consumo di energia elettrica nelle ore dalle 19.00 alle 08.00 e in tutti i fine settimana e festivi, in modo da disincentivare i singoli consumatori all'utilizzo nelle fasce di punta dei giorni lavorativi (dalle 08.00 alle 19.00).


L'obiettivo del nuovo sistema automatico, che sarà applicato entro fine 2011 a tutti i consumatori dotati di un contatore elettronico che legga i consumi nelle diverse fasce, è quello di ridurre la richiesta a quelle centrali meno efficienti e maggiormente inquinanti, abbassando l'impatto ambientale dei consumi sull'ambiente.

L'Autorità per l'energia ha calcolato che se la totalità delle famiglie italiane portasse anche solo il 10% dei consumi in periodi più favorevoli, si avrebbe un calo di 450 mila tonnellate di CO2 all'anno, e si abbatterebbe i costi di circa 9.000.000 di euro l'anno per minori emissioni di CO2, circa 80 milioni per combustibile e oltre 120 milioni per i costi di impianto.

Da gennaio 2011 inoltre l'Autorità per l'energia introdurrà delle bollette semplificate per le forniture di elettricità e gas, con spiegazioni aggiuntive, e più facilmente confrontabili fra loro in favore di una maggior trasparenza.

É possibile risparmiare in modo semplice e veloce se desideri tagliare i costi della bolletta o cambiare il gestore delle proprie forniture Supermoney confronta per te le tariffe di gas e energia elettrica.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis