Nel confronto sulle tariffe del gas, oltre alle possibilità offerte dal bonus gas, da considerare la nuova opportunità Edison. L'operatore, già attivo sul mercato dell'energia, offre ai propri utenti la possibilità di scegliere le tariffe Edison, oltre all'elettricità, anche per le forniture di gas.

Per ottimizzare l'utilizzo e la resa del bonus gas è utile tenere presente che, nelle tariffe applicate al costo finale del gas, la componente di commercializzazione all' ingrosso rappresenta il 40 per cento, unica quota soggetta a sconti e promozioni sul mercato libero, percentuale su cui si fonda l'offerta Edison. Passare a Edison come fornitore di gas non comporta costi una tantum, non richiede cauzioni e non necessita di modifiche al contatore, le effettive tariffe del gas, poi, sono proposte in una triplice offerta. Utile, quindi, confrontare l'offerta Edison, da associare al bonus gas per ottimizzare i propri risparmi.

Nel primo piano tariffario, Gas prezzo fisso, la componente materia prima del prezzo del gas rimane bloccata per 2 anni. La componente della commercializzazione all'ingrosso (CCI) al momento è fissata a 0,259 euro al mc, ma viene regolata ogni 3 mesi dall'Autorità. La seconda opzione, Gas sconto sicuro, è focalizzata sul 5 per cento di risparmio, fisso e garantito, sulla componente materia prima (CCI) del prezzo gas indicato dall'autorità, mentre Gas zero canone, la terza tra le tariffe del gas Edison, consente di pagare solo il gas effettivamente consumato, senza costi fissi.

Zero canone, però, è sottoscrivibile solo per l'abitazione di residenza con riscaldamento autonomo attivo per una durata di 12 mesi con rinnovo automatico alla scadenza. Per un confronto completo sulle tariffe del gas, quindi, oltre a servirsi del sussidio offerto dal bonus gas è buona norma considerare preventivamente tutte le condizioni e le clausole di contratto per identificare il fornitore ideale a soddisfare le proprie necessità di consumo di gas.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.