Inizio con rincaro, nel 2010, dopo un intero anno di diminuzioni, le tariffe per il gas sono aumentate, come preannunciato e previsto, del 3%. Impossibile non considerare le implicazioni del costo per l'energia sulle spese degli italiani, l'imperativo categorico per puntare al risparmio resta sempre il confronto, anche e soprattutto sulle tariffe del gas.

Nonostante la liberalizzazione del mercato del gas, infatti, le tariffe non hanno incrementato di molto le possibilità di risparmio dei consumatori che, volenti o nolenti, devono rimboccarsi le maniche e impegnarsi in prima persona in un confronto strategico che indichi loro la scelta più indicata alle proprie abitudini mirata, contestualmente, al massimo guadagno.

Indispensabili sapere, quindi, che la tariffa del gas è stabilita dell'AEEG, l'Autorità Garante per l'energia elettrica e il gas ma, nel mercato libero, è possibile scegliere di optare per tariffe con prezzo bloccato o tariffe indicizzate a partire dalle delibere dell'autorità. Nel dettaglio delle due opzioni a confronto, la tariffa del gas indicizzata prevede uno sconto sulla componente del gas di circa il 5%-10% mentre quella fissa blocca per 12 o 24 mesi la componente di commercializzazione all'ingrosso CCI del gas e, conseguentemente, incide sul prezzo finale della fornitura.

Da non sottovalutare, per un confronto esaustivo e veritiero, la caratteristica principale delle offerte fisse che comporta un costo superiore del 10% rispetto alle tariffe indicizzate ma ha il vantaggio indiscusso di garantire una spesa costante al riparo da potenziali aumenti del costo del petrolio. Importante, quindi, quando si opta per una tariffa gas indicizzata, tenere sotto controllo gli aggiornamenti sui costi della componente del gas. Come? Con il confronto tempestivo sulle offerte dei fornitori del gas attivi sul mercato, ponderando eventuali promozioni per ottimizzare condizioni favorevoli di prezzo a seconda della propria scelta sulla tariffa, indicizzata o a prezzo bloccato.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento.