Trova la migliore tariffa di energia elettrica

Le offerte luce e gas di Enel Energia - Mercato Libero

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Enel Energia: scopri le offerte luce e gas per il mercato libero

Enel Energia fa parte del Gruppo Enel e si occupa della fornitura di energia elettrica e gas del libero mercato, proponendo soluzioni differenziate per gli utenti domestici, i professionisti, le PMI, le grandi aziende e gli alberghi. In questa guida ti aiuteremo ad orientarti tra le diverse proposte per la tua casa, spiegandoti vantaggi e caratteristiche di ognuna. 

Per capire se le offerte luce e gas del libero mercato di Enel Energia sono quelle più convenienti per te puoi effettuare una comparazione sul nostro portale di confronto tariffe luce e gas. Ti basterà inserire pochi dati: il tipo di fornitura di cui hai bisogno, il Comune dove risiedi, quanti siete in casa, ecc. Grazie al risultato della comparazione, potresti scoprire di avere grandi opportunità di risparmio semplicemente scegliendo di cambiare compagnia luce e gas. Il servizio prevede anche la consulenza gratuita di un nostro esperto che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà nella scelta e nell’eventuale attivazione delle offerte.

Se invece fai parte del servizio di maggior tutela, dovrai valutare le condizioni e i servizi di Enel Servizio Elettrico Nazionale. Ti ricordiamo che in questo tipo di mercato gli importi delle materie prime - luce e gas - risentono degli andamenti del mercati e sono definiti trimestralmente dell'Autorità dell'Energia.

Le offerte luce di Enel Energia per il Mercato Libero

Come dicevamo, le offerte di Enel Energia sono molto numerose. Per quanto riguarda la fornitura di corrente elettrica, la compagnia prevede varie soluzioni proprio per adeguarsi alle diverse esigenze della sua clientela.

Le offerte luce di Enel Energia prevedono innanzitutto la possibilità di scegliere tra un’opzione monoraria e una bioraria.

Le offerte monorarie di Enel Energia, ossia che prevedono un prezzo dell’energia fisso in qualunque ora della giornata, sono le seguenti:

  • E-Light (attivabile solo se provieni da un altro operatore), che blocca per 12 mesi il prezzo della componente energia alla cifra più bassa disponibile con Enel Energia. È un’offerta pensata per chi preferisce gestire online tutti gli aspetti della propria fornitura: riceverai la bolletta via mail, e questa verrà addebitata direttamente sul conto corrente (cosidetta domiciliazione bancaria). L’energia che riceverai, inoltre, sarà certificata come proveniente solo da fonti rinnovabili.
  • Enel Tutto Ok Luce, anch’essa con costo bloccato per un anno. Serenità e sicurezza sono le sue parole chiave: è incluso infatti il servizio di Enel Tutto Ok Impianto, che ti garantisce un check-up completo dell’impianto elettrico e uno sconto del 30% su interventi specializzati (elettricista, idraulico e molti altri) forniti da Europ Assistance Service. L’offerta include anche una polizza guasti in omaggio, che copre interventi in caso di un guasto all’impianto elettrico o agli elettrodomestici. Tutto Ok Impianto prevede un canone mensile per 24 mesi su cui è applicato uno sconto in fase di attivazione. 
  • Enel Energia Pura Casa,con cui avrai solo energia proveniente da fonti rinnovabili; il costo della componente luce sarà bloccato per un anno, e potrai scegliere se ricevere la bolletta via mail o in forma cartacea e se pagare tramite bolletino postale o domiciliazione bancaria. 
  • Enel Energia X65 Luce, l’offerta sottoscrivibile solo dai nuovi clienti luce over 65 che blocca il prezzo della bolletta per ben 3 anni e ti regala una polizza Salute e Benessere con Europ Assistance Italia. Con la polizza Salute e Benessere avrai un numero verde 24 ore su 24 per l’assistenza medica, e la possibilità di richiedere l’intervento di un medico o la consegna di medicinali direttamente a casa tua. 

Ma non è finita: Enel Energia ha anche tariffe speciali, a prezzi vantaggiosi, per i clienti Bnl e Fastweb, oltre alle offerte City Luce, con tariffe diverse per varie città.  

Per quanto riguarda invece le tariffe biorarie, le proposte di Enel Energia per il mercato libero sono: 

  • E-Light Bioraria, che ha le stesse caratteristiche di E-Light, ma con due costi diversi per le fasce F1 (lunedì-venerdì dalle 8 alle 19) ed F2-F3 (domenica, festivi e dalle 19 alle 8 nei giorni feriali).
  • Enel Energia Pura Casa Bioraria, anch’essa identica alla sua gemella monoraria, fatta eccezione per i costi differenziati: più alto ovviamente per la fascia F1, più basso per le F2-F3.

Come puoi vedere le offerte del Mercato Libero di Enel Energia per l’energia elettrica sono davvero molto varie: speriamo di essere riusciti a darti un quadro chiaro. Ora procediamo con quelle relative alla fornitura gas.

 

Le offerte gas di Enel Energia per il Libero Mercato

Le offerte gas Enel Energia sono di numero inferiore a quelle luce, per ovvi motivi: non esistono forniture gas biorarie, né che garantiscano la produzione attraverso energie rinnovabili. Nomi e tipologie di offerte sono però simili a quelle per la luce:

  • E-Light Gas è, proprio come E-Light, attivabile solo se si proviene da un altro operatore. Il prezzo dell’energia sarà bloccato per 12 mesi al prezzo più basso disponibile con Enel Energia, e gestirai la fornitura completamente on line, con la bolletta via web e la domiciliazione bancaria dei pagamenti.
  • Enel Tutto Ok Gas include il servizio Tutto Ok Caldaia, con cui potrai: richiedere un intervento di manutenzione della caldaia o del boiler a gas; avere lo sconto del 30% sugli interventi specializzati forniti da Europ Assistance Service; avere una polizza guasti per l’impianto gas o la caldaia in omaggio. Il prezzo della componente energetica sarà bloccato per un anno e avrai anche uno sconto su Tutto Ok Caldaia.
  • Enel Energia Sicura Gas blocca il prezzo della componente gas per 12 mesi; potrai ricevere la bolletta via mail o se preferisci in forma cartacea, mentre per quanto riguarda il pagamento potrai scegliere tra bollettino postale e domiciliazione bancaria o postale. 
  • Enel Energia X65 Gas è infine un’offerta dedicata ai nuovi clienti gas che hanno compiuto i 65 anni. Oltre al prezzo bloccato per 3 anni, ti regala una polizza Salute e Benessere con Europ Assistance. 

Per la fornitura gas, Enel ha anche promozioni per i clienti Bnl e tariffe speciali per alcune città con City Gas.

 

Enel Energia Mercato Libero: numero verde dell’assistenza clienti

Per segnalare un problema, ricevere informazioni o risolvere qualsiasi dubbio sulla tua fornitura, puoi chiamare il numero verde di Enel Energia mercato libero: 800.900.860. Il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 22. Se chiami dall’estero il numero è invece +39 0664511012; per l’autolettura del contatore, telefona invece all’800.900.837.

Il servizio clienti di Enel è raggiungibile anche in molti altri modi:

  • tramite l’Area Clienti del sito Enel Energia
  • via Twitter
  • via mail o fax
  • recandoti nel punto Enel più vicino a te

Leggi tutti i commenti