ti regaliamo il cinema

Ricevi subito 10€ di streaming CHILI

Riceverai il codice CHILI al termine del confronto

CHIUDI

Luce e gas: scopri come risparmiare sulla bolletta


Inserisci i dati

Scopri il risparmio

Oppure contattaci al seguente numero:
02 365 718 53
10.00-13.00 / 15.00-18.00

Luce e gas: risparmia con SuperMoney

Le nostre guide

Come funzionano le dual fuel

Funzionamento e possibilità di risparmio per le forniture di elettricità e gas.


Elettricità e gas: di che si tratta

Come scegliere tra le varie opportunità offerte.


Come confrontare le offerte dual fuel

I criteri per scegliere la tariffa più vantaggiosa.


Leggere la bolletta dual fuel

Come leggere la bolletta di luce e gas

Come risparmiare su luce e gas

Non esiste una tariffa luce-gas migliore in assoluto, esiste la tariffa più vantaggiosa in base alle tue necessità e ai tuoi consumi.


Il confronto tra tariffe energetiche di numerosi fornitori ti permette di risparmiare: basta selezionare l'offerta più adatta a te.


Grazie a SuperMoney puoi confrontare le offerte combinate di elettricità e gas dei migliori operatori, ottenere tutte le informazioni sulle tariffe dual fuel proposte e valutare quella più vantaggiosa per te.

Ultime news su luce e gas

18.00, Thursday 25 Aug 2016

Qual è la differenza tra Enel Energia e Enel Servizio Elettrico?

Qual è la differenza tra Enel Energia e Enel Servizio Elettrico?

Il Gruppo Enel opera nel mercato energetico attraverso due società distinte, scopri quali sono le differenze

18.00, Tuesday 23 Aug 2016

Quanto incide sulla bolletta una lavastoviglie?

Quanto incide sulla bolletta una lavastoviglie?

Dimensioni, capacità e classe energetica, scopri cosa bisogna valutare per scegliere la giusta lavastoviglie

18.00, Friday 19 Aug 2016

Quanto incide sulla bolletta una lavatrice?

Quanto incide sulla bolletta una lavatrice?

Non solo il modello, per ridurre i consumi di energia della lavatrice bisogna anche attuare qualche piccola strategia

18.00, Wednesday 17 Aug 2016

Quanto incide sulla bolletta un frigorifero?

Quanto incide sulla bolletta un frigorifero?

Oltre al modello e alla potenza, per ridurre i consumi del frigorifero dovrai imparare ad utilizzarlo in modo corretto

11.00, Thursday 11 Aug 2016

Quanta elettricità consuma un computer fisso?

Quanta elettricità consuma un computer fisso?

Il consumo di energia di un pc varia a seconda delle componenti con cui è assemblato e all'attività che si sta svolgendo


» Leggi le altre news

Libero mercato o maggior tutela?

Con la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e del gas, gli utenti possono scegliere l'operatore che offre le tariffe più vantaggiose in base alle proprie necessità.


Tariffe a maggior tutela

I consumatori che non si rivolgono al libero mercato rientrano nel servizio di maggior tutela : le tariffe di elettricità e gas sono stabilite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg), che le aggiorna ogni tre mesi in base ai prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica, dei combustibili e degli idrocarburi nei sei mesi precedenti.


Tariffe sul libero mercato

Grazie al libero mercato ogni cliente può rivolgersi al fornitore che propone le condizioni più vantaggiose per le tariffe dual fuel.

Documenti per il contratto

Nel momento della conclusione del contratto dual fuel e in ogni caso entro 10 giorni se la conclusione avviene via telefono o via e-mail, il fornitore di energia deve consegnare all’utente questi documenti:

  1. La copia integrale del contratto.
  2. La Nota informativa predisposta dall'AEEG che spiega al cliente cosa fare prima di firmare il contratto e riassume gli obblighi di informazione previsti dal codice di condotta commerciale.
  3. La scheda di confrontabilità della spesa per il confronto delle tariffe di luce-gas, predisposta sulla base di quanto definito dall’AEEG.

Come leggere la bolletta di luce e gas

Se si sottoscrivere un’offerta dual fual si avrà una bolletta comprensiva di luce e gas, che può essere pagata tramite bollettino postale o domiciliazione bancaria in un’unica soluzione. La bolletta prevede un quadro sintetico, in cui vengono riassunte le informazioni principali e un quadro di dettaglio, dove vengono specificate le varie voci di costo sia per l’elettricità che per il gas.


Quadro sintetico

Indica le informazioni più importanti come: caratteristiche del servizio, indicazione dei consumi, scadenza, importo da pagare.


Quadro di dettaglio

Contiene informazioni più dettagliate e suddivide il prezzo totale della bolletta nelle diverse voci di costo.

Perché scegliere una tariffa dual fuel?

Molti fornitori di energia propongono delle tariffe che uniscono in un'unica offerta l'energia elettrica e il gas.


Se si attivano luce e gas con un unico fornitore è possibile godere di sconti e offerte agevolate e il pagamento è unico.

Non sempre però un'unica tariffa luce-gas è più conveniente di due tariffe separate.


Le tariffe elettriche

Le tariffe elettriche previste dalle offerte dual fuel hanno tutte le caratteristiche delle normali offerte di elettricità: si suddividono in tariffe monorarie, biorarie o multiorararie (quando il costo dell'energia varia a seconda delle fasce orarie e dei giorni di utilizzo). Il prezzo può essere bloccato (costo fisso per uno o due anni) oppure indicizzato (varia in base al prezzo dei combustibili).


Le tariffe gas

Le tariffe gas incluse nelle offerte dual fuel hanno le stesse caratteristiche delle offerte per il gas considerate singolarmente. Il loro prezzo può essere bloccato (in genere per uno o due anni) oppure indicizzato (in questo caso varia in base al prezzo della materia prima).


Come scegliere l'offerta luce e gas migliore

Il sistema di calcolo di SuperMoney, basato su criteri di imparzialità, indipendenza e trasparenza, ti consente di confrontare le tariffe dei migliori operatori, indicandoti le combinazioni più vantaggiose, il costo annuo totale da pagare nelle bollette e il possibile risparmio - dove presente - rispetto alla Tariffa di Maggior Tutela. Il servizio di SuperMoney non si limita a confrontare le offerte dual fuel proposte dai fornitori di energia, ma combina anche le tariffe di luce e gas più vantaggiose proposte da operatori differenti. In questo caso si avranno due contratti separati ma il risparmio è garantito.


Il team di SuperMoney è a tua disposizione per supportarti in tutto il processo e rispondere ai tuoi dubbi. Contattaci all'indirizzo e-mail: energia@supermoney.eu

I migliori operatori a confronto

Enel Energia

Enel Energia è la più grande azienda di energia in Italia, attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas. Le offerte di Enel Energia comprendono tariffe per il gas, per la luce e dual fuel.


Edison

Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia ed è un’azienda leader per l’approvvigionamento, la produzione e la vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. I prodotti di Edison comprendono offerte per luce, gas e dual fuel.


Eni

Eni è attiva nel settore del petrolio e del gas naturale, nel settore della generazione e commercializzazione di energia elettrica e dell’ingegneria e costruzioni. Qui trovi tutte le tariffe di Eni.


E.ON Energia

E.ON Energia è la società di vendita del Gruppo E.ON che fornisce energia elettrica e gas naturale in Italia a più di 900.000 clienti residenziali e aziende. Tra le tariffe di E.On Energia sono presenti offerte gas, luce e dual fuel. E.ON Energia è nata nel gennaio 2009 e rappresenta una delle principali società di vendita di luce e gas operanti in Italia.


GDF SUEZ Energie

Il Gruppo GDF SUEZ è una delle principali aziende mondiali dell’energia con una presenza attiva lungo l’intera filiera nel settore dell’elettricità e del gas naturale. La presenza di GDF SUEZ in Italia è relativamente recente (immediatamente successiva alla fusione tra Gaz de France e SUEZ nel luglio 2008). In questa scheda trovi l’offerta di GDF Suez.

Le compagnie partner

Raccogliamo per voi le informazioni riguardo all'offerta commerciale dei principali operatori e alle tariffe più convenienti che confrontiamo nel nostro comparatore.

Perché SuperMoney

SuperMoney - Governo italiano

Siamo credibili
Nati nel 2008 con il supporto del Governo Italiano.

SuperMoney - AGICOM

Siamo certificati
Gli unici in Italia accreditati dall’Agcom (area telefonia).

SuperMoney - Persone

Siamo affidabili
Più di un milione di persone utilizzano i nostri servizi per risparmiare.

Perchè fidarsi di SuperMoney

  • Ci mettiamo la faccia
    Crediamo nel valore di ciò che facciamo. Il servizio di confronto energia elettrica e gas è completo e trasparente: potrai sempre contattarci ed avere una persona come tuo punto di riferimento.
  • Cerchiamo la tariffa migliore per te
    Abbiamo sviluppato una tecnologia proprietaria per aiutarti a scegliere la tariffa luce-gas più conveniente, che meglio si adatti alle tue necessità e ai tuoi consumi.
  • Ti presentiamo un’offerta completa
    Confrontiamo le tariffe di tutti i fornitori di energia elettrica e gas. In questo modo puoi avere una panoramica completa delle offerte e scegliere in base alle tue esigenze.
  • Siamo multi-comparto
    Il nostro approccio è innovativo, da noi non trovi solo un singolo servizio o uno specifico prodotto, ma hai un'ampia possibilità di scelta. Oltre alle tariffe di luce-gas puoi trovare: assicurazioni, mutui, prestiti, conti bancari, telefonia e pay-tv.
  • Siamo trasparenti e aperti al confronto
    Ci impegniamo ogni giorno per offrirti il servizio migliore. Tuttavia anche noi possiamo sbagliare: inviaci le tue segnalazioni all'indirizzo privacy@mailsupermoney.eu.

Dicono di noi

SuperMoney energia su Panorama.it

Bolletta gas, le regioni che pagano di più

SuperMoney energia su milanofinanza.it

Tariffe dual fuel, sono davvero convenienti come sembrano?

SuperMoney energia su Repubblica.it

Bolletta gas, le regioni che pagano di più

SuperMoney energia su liberoquotidiano.it

Tariffe elettricità, gli italiani preferiscono l'energia verde